Generare futuro

Festa della vita 2014

$(document).ready(function(){ $(“.testohide”).hide(); $(“.plus”).toggle(function(){ $(this).next().next().next().slideDown(); $(this).text(‘-‘); }, function(){ $(this).next().next().next().slideUp(); $(“.plus”).text(‘+’); }) });

L’Arcidiocesi di Udine desidera cogliere l’occasione della 36a Giornata Nazionale per la Vita per celebrare il dono della vita, in particolare per quella dei bambini che nascono nelle nostre comunità e per il coraggio e la disponibilità dei genitori che li educano con amore e sapienza.
 
Al tempo stesso ricordiamo quegli sposi che attendono di poter generare dei figli e quei genitori che hanno un figlio in cielo.
 
Pensiamo, infine, con dolore alle situazioni in cui la tentazione di non accogliere la vita prende il sopravvento (negli ospedali del territorio diocesano, lungo il corso del 2013, a circa ottocento persone è stato impedito di nascere tramite aborto).
 
Per incoraggiare i giovani genitori e le famiglie e per pregare insieme, proponiamo la Festa Diocesana della vita sabato 1° febbraio 2014, dalle ore 16.00 presso la B.V. Maria delle Grazie a Udine (Sala teatro e Basilica).
 
Inoltre si svolgerà l’Adorazione notturna che condurrà all’alba del 2 febbraio: chi partecipa per un momento a quell’adorazione, lo farà “adottando spiritualmente” uno dei nostri oltre 700 bambini non nati per aborto nel 2013.
 
La Festa Diocesana della Vita è organizzata dall’Ufficio Diocesano di pastorale della Famiglia e dalla Pastorale della cultura, in collaborazione con: l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, il Centro di Aiuto alla Vita, il Forum delle Associazioni Familiari della Regione F.V.G. ONLUS e il Centro Culturale “Il Villaggio”.
 
 
 

+ Programma della giornata

 
Ore 16.00
Accoglienza e consegna del Messaggio della 36° giornata per la vita.
Gesto simbolico per piccoli e grandi: “L’Albero della vita”.
 
Ore 16.30
Introduzione (sala Teatro).
Proiezione di “Nato prematuro” (regia di Enzo Cei, 21 minuti, presentato all’ultimo Festival del Cinema di Roma).
Testimonianza di Pierluigi Molla, figlio di santa Gianna Beretta Molla.
Dialogo con i presenti.
 
Ore 19.00
Santa Messa della Presentazione del Signore.
Presiede l’Arcivescovo di Udine, S.E. mons. Andrea Bruno Mazzocato, con il canto dei Pueri Cantores.
Benedizione speciale dei bambini e delle mamme in attesa.

 

+ Per bambini e ragazzi

 
ore 16.30
Spettacolo Il Cavaliere “nel sacco” con p. Marco Finco, segue merenda.

 

+ Adotta spiritualmente un bambino non nato

 
Adozione notturna animata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera. Per ognuno degli 722 bambini non nati per aborto nel 2013 in Friuli (dato definitivo), dedica un momento in adorazione davanti a Gesù Eucaristico. Sarebbe bello che anche tu ti unissi alla preghiera recandoti in Basilica tra le ore 21.00 e le ore 7.00 del mattino seguente, oppure in famiglia.

Adozione spirituale: riaccendi una stella per ogni bambino non nato

 

 

rssyoutube

Condividi questo articolo

Facebooktwittermail