Giornata per la vita

Un appuntamento prezioso per sviluppare sensibilità e impegno nell’ambito così delicato della promozione della vita umana. Per questa occasione l’Ufficio propone varie iniziative al fine di celebrare il dono di ogni vita nascente.

Ciascun uomo, proprio a motivo del mistero del Verbo di Dio che si è fatto carne (cf. Gv 1, 14), è affidato alla sollecitudine materna della Chiesa. Perciò ogni minaccia alla dignità e alla vita dell’uomo non può non ripercuotersi nel cuore stesso della Chiesa, non può non toccarla al centro della propria fede nell’incarnazione redentrice del Figlio di Dio, non può non coinvolgerla nella sua missione di annunciare il Vangelo della vita in tutto il mondo e ad ogni creatura (cf. Mc 16, 15).
A partire dal 1979 si celebra ogni anno in Italia, nella prima domenica di febbraio, la giornata per la vita. Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI predispone per questa occasione un breve Messaggio che illustra un aspetto particolare del tema della vita.
Anche questo uffiicio diocesano per la pastorale per la famiglia già da qualche anno in stretta condivisione e collaborazione dell’ufficio diocesano per la pastorale della cultura e con il coinvolgimento di varie associazioni che hanno particolarmente a cuore il grande valore della vita e della famiglia organizza diverse iniziative volte a sostenere e sensibilizzare il meraviglioso mistero della vita fin dal suo concepimento.