Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano: ecco il calendario.

Al via, a gennaio, i percorsi diocesani per fidanzati che sono proposti nelle due consuete modalità: i nove incontri serali a Udine o quattro week end intensivi a Ribis di Reana. In partenza i corsi anche nelle Foranie. Qui il calendario completo delle date.

Ripresa, a settembre 2016, prosegue l’attività dei percorsi di preparazione al sacramento del matrimonio cristiano. Pubblichiamo qui di seguito il calendario completo dei percorsi diocesani che sono stati organizzati nelle due modalità consuete: uno serale a cadenza settimanale per 9 incontri, e uno «fine settimana», sviluppato nell’arco di quattro week-end, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 a Ribis di Reana del Rojale, guidato da don Oscar Morandini.

Il tempo di preparazione al matrimonio è un tempo di grazia e di “lavoro” interiore. I fidanzati possono essere per le nostre comunità segno di amore fresco e vederli pregare insieme alla ricerca di un progetto buono nella fede dà gioia. Quando una coppia decide di sposarsi in chiesa, vuole costruire una famiglia sulla base di una fedeltà d’amore che è per sempre: compito dei cristiani è sostenerli con la fraternità, la preghiera e la testimonianza.

I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono allora una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia cristiana: quei percorsi li mettono spesso in contatto con altre coppie di sposi cristiani, volti accoglienti della comunità, li aiutano a costruire relazioni fra loro e con un sacerdote, danno loro l’opportunità di avviare o approfondire un dialogo riguardo la vita conuigale, il significato del matrimonio cristiano, la fede e il progetto di Dio sull’amore coniugale e sull’educazione dei figli.

Ecco le date dei percorsi diocesani serali che si terranno a Udine nel Centro culturale diocesano «Paolino d’Aquilieia» in via Treppo 5,b, dalle 20.30 alle 22.30:

3° percorso da giovedì 12 gennaio 2017 al 2 marzo 2017 + veglia preghiera, iscrizioni entro lunedì 9 gennaio (qui il calendario dettagliato con temi e relatori);
4° percorso da lunedì 23 gennaio 2017 al 13 marzo 2017 + veglia preghiera, iscrizioni entro lunedì 16 gennaio (qui il calendario dettagliato con temi e relatori);
5° percorso da giovedì 30 marzo 2017 al 25 maggio 2017 + veglia preghiera, iscrizioni entro giovedì 23 marzo (qui il calendario dettagliato con temi e relatori).

Ecco le date dei percorsi «fine settimana»:

2° percorso 4 e 5 marzo; 11 e 12 marzo; 18 e 19 marzo; 25 e 26 marzo, iscrizioni entro lunedì 27 febbraio. ATTENZIONE: I posti al corso sono esauriti.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione vi invitiamo a consultare il sito internet dell’Ufficio diocesano di Pastorale familiare.

Nelle Foranie

Anche nelle Foranie proseguono i percorsi di preparazione al matrimonio cristiano a cura di numerosi presbiteri, coppie di sposi e singoli che con vera passione «prendono per mano» le giovani coppie accompagnandole al Sacramento del Matrimonio. A questo link (in continuo aggiornamento) trovate i percorsi in partenza sul territorio.