Prende avvio la Pastorale 0-6 anni

In questo nuovo anno pastorale il nostro Arcivescovo ci invita ad aprirci alla virtù cristiana della speranza, offrendoci la lettera pastorale “Cristo, nostra speranza”. Uno dei migliori segni di speranza è prendersi a cuore l’educazione alla fede dei nostri piccoli nelle loro famiglie e la riscoperta della fede da parte degli stessi adulti.

Nella nostra diocesi stiamo cercando di dare importanza ad una “catechesi 0-6 anni” per accompagnare i genitori nell’educazione religiosa dei figli, a partire dal Battesimo fino al tempo dell’età scolare. Per aiutarvi, la diocesi ha appena realizzato il nuovo sussidio diocesano “La Catechesi Battesimale” pensato per catechisti, parroci e genitori come strumento per preparare al Battesimo di un figlio.

Una prima giornata di studio e di formazione si è svolta domenica 10 novembre 2013 presso l’Istituto Salesiano Bearzi di Udine.
La celebrazione dell’Eucarestia è stato il cuore della giornata.
La seconda giornata di studio e formazione si è svolta il pomeriggio del 2 febbraio 2014 presso la Sala Paolo Diacono in via Treppo, 3 a Udine.
Il pomeriggio è iniziato con un momento di preghiera, seguito dalla consegna e presentazione del sussidio “La Catechesi Battesimale”. A continuare poi, tre gruppi di lavoro, hanno simulato i diversi possibili incontri di preparazione al Battesimo che vengono proposti nel sussidio. A Conclusione è stata analizzata la simulazione di gruppo, per meglio appropriarsi del metodo suggerito nel sussidio. Nel frattempo, i figli sono stati coinvolti, da un gruppo di animatori, nella preparazione di lavoretti vari.