Ruolo e dignità della famiglia: i Lineamenta per il Sinodo 2015

Papa Francesco ha reso pubblica la Relatio Synodi, il documento finale dei lavori sinodali che costituirà i Lineamenta per la XVI Assemblea Generale Ordinaria sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” che si svolgerà il prossimo ottobre.

Papa Francesco al termine della III Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” ha reso pubblica la Relatio Synodi, il documento finale dei lavori sinodali che costituirà i Lineamenta per la XVI Assemblea Generale Ordinaria sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” che si svolgerà il prossimo ottobre.

Al n.62 della Relatio Synodi leggiamo: “Le riflessioni proposte, frutto del lavoro sinodale svoltosi in grande libertà e in uno stile di reciproco ascolto, intendono porre questioni e indicare prospettive che dovranno essere maturate e precisate dalla riflessione delle Chiese locali nell’anno che ci separa dall’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi”. Pertanto nel Lineamenta viene aggiunta una serie di domande per favorire la riflessione e il lavoro iniziato nell’Assemblea Straordinaria e per “ripensare con rinnovata freschezza ed entusiasmo quanto la rivelazione trasmessa nella fede della Chiesa ci dice sulla bellezza, sul ruolo e sulla dignità della famiglia” (Relatio Synodi, n. 4).

Per approfondire:

Relatio Synodi (dal sito dell’Ufficio Diocesano per la Famiglia)Lineamenta (dal sito della Santa Sede)