«La spiritualità della famiglia» è il tema del primo incontro che si terrà domenica 6 novembre alle 17 nel Seminario di Castellerio e che dà inizio al ciclo di appuntamenti mensili del «Vino di Cana» che saranno guidati da don Davide Gani, nuovo direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia.
Prende il via domenica 6 novembre, alle ore 17 nel Seminario interdiocesano di Castellerio, il tradizionale calendario di incontri mensili di spiritualità per coppie di sposi e fidanzati organizzato dal gruppo «Vino di Cana».
Un’esperienza che si rivolge a coppie e famiglie che desiderano coltivare la propria vocazione coniugale e a tutti coloro che desiderano anche singolarmente offrire la loro preghiera in favore della famiglia, in modo particolare per le realtà ferite e in difficoltà. Gli incontri di spiritualità avranno come riferimento costante l’ascolto della Parola di Dio e l’Adorazione Eucaristica.
Quest’anno gli incontri saranno guidati da don Davide Gani, nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia.
«Tutto è iniziato circa 10 anni fa – raccontano i referenti, Paolo e Annamaria Zanello -. Per iniziativa dell’allora rettore del seminario don Dino Bressan, si sono incontrate alcune persone con l’intento di proporre, a livello diocesano, un’oasi spirituale per le famiglie. In Diocesi erano già presenti gruppi di preghiera e di incontro per le coppie, ma il nostro desiderio era di porre al centro, al cuore dell’incontro, il momento alto e intenso dell’Adorazione Eucaristica».
«Siamo animati da un unico desiderio e obiettivo – proseguono –: ritagliare nella frenesia della vita quotidiana, sia essa professionale che famigliare, alcuni spazi per fermarci, per riflettere sulla Parola di Dio, per pregare davanti all’Eucarestia e farlo insieme. Nei nostri incontri non sono mai mancate le testimonianze degli sposi, che, aprendo il loro cuore, hanno condiviso la propria esperienza famigliare alla luce della Parola di Dio, rispondendo ad una domanda fondamentale: cosa rappresenta il Vangelo per ogni coppia, come viverlo all’interno della famiglia. Abbiamo potuto gioire e alle volte soffrire, nel vedere tante coppie fermarsi per riflettere, per fare il punto della situazione all’interno della propria famiglia e condividere questo loro cammino con gli altri».
Durante tutti gli incontri i bambini avranno la possibilità di vivere semplici e belle esperienze di animazione e catechesi che culmineranno con la preghiera assieme alle proprie famiglie di fronte all’Eucarestia.
Tutti gli incontri si terranno nel Seminario interdiocesano di Castellerio, a Pagnacco (in via Castellerio 81/2) dalle ore 17 alle 18.30.
Ecco il calendario completo degli incontri con i relativi temi:
domenica 6 novembre «La spiritualità della famiglia»;
domenica 11 dicembre «Farsi prossimo in famiglia»;
domenica 15 gennaio «Lavoro, famiglia e solidarietà»;
domenica 12 febbraio «Trasmettere la fede in famiglia»;
domenica 12 marzo «Riconciliare le diversità»;
domenica 9 aprile «Sostenersi reciprocamente nella prova».
Condividi questo articolo