Benvenuti

Benvenuti nella home page della pastorale familiare della diocesi di Udine. Siamo a disposizione di quanti hanno a cuore il bene del matrimonio, della famiglia e dei figli.
Ci guida la fede in Gesù Cristo e l’appartenenza alla Chiesa. L’accoglienza è rivolta a tutti coloro che desiderano un confronto, una parola, strumenti di lavoro pastorale, documentazione e … . Ti aspettiamo!

L’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia opera in stretta comunione con l’Arcivescovo ed in collaborazione con gli altri uffici e organismi della Chiesa diocesana. Tra i suoi scopi principali ci sono:
a)      l’annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”;
b)      la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione al sacramento del matrimonio cristiano;
c)      il sostegno e l’accompagnamento delle coppie e delle famiglie;
d)      la formazione degli operatori di pastorale familiare;
e)      lo studio e la soluzione dei problemi morali, religiosi e sociali che la vita coniugale e familiare incontra, posti alla luce della dottrina della Chiesa;
f)       la promozione delle strutture e delle iniziative di pastorale familiare nel territorio diocesano;
g)      l’elaborazione di proposte pastorali specifiche per le famiglie cd. ‘lontane’ o in situazioni critiche;
h)      il sostegno ad iniziative e servizi a favore della famiglia fondata sul matrimonio;
i)        l’attenzione alle problematiche connesse con la difesa e la promozione della vita;
j)        il confronto ed il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
                                                                      (cfr. Direttorio di Pastorale Familiare, n. 237)