I riti del Congedo

ori: spesso la liturgia è trasformata in show, si sprecano gli applausi, i flash delle macchine fotografiche e gli immancabili discorsi di circostanza. L’afasia di fronte alla morte sembra trovare una via d’uscita nel suo contrario, o nella spettacolarizzazione o nell’esibizione delle emozioni: in realtà la morte e il suo mistero rimangono sempre al di là del palcoscenico. La liturgia può rivelarsi alternativa affidabile alla morte-spettacolo nella misura in cui, attraverso il ricco e molteplice tesoro di cui è portatrice, celebra la Vita attraversando il morire dell’uomo e non semplicemente e freddamente “guardandolo” dal di fuori.

 
Il laboratorio teologico-pastorale
Il nuovo adattamento CEI del Rito delle Esequie è occasione preziosa per riprendere in mano un capitolo spesso trascurato, ma centrale in ordine al contenuto della fede e alle istanze provenienti dalla cultura odierna. Questo è il compito che si prefigge il laboratorio teologico-pastorale I RITI DEL CONGEDO. CELEBRARE LE ESEQUIE CRISTIANE OGGIdell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine nel primo semestre dell’Anno Accademico 20012-2013 (martedì, dalle 19.15-20.45) a cura del prof. don Loris Della Pietra. Durante il corso verranno analizzate le ragioni dell’adattamento italiano al Rito delle Esequie e gli studenti verranno aiutati a conoscere lo strumento per utilizzarlo compiutamente nella celebrazione e nella preparazione dei riti esequiali.
 
Coloro che fossero interessati al laboratorio possono rivolgersi alla segreteria dell’ISSR (viale Ungheria, 22 – 33100, Udine), tel. 0432. 298120 e-mail: info@issrudine.it sito web: www.issrudine.it