Incontro operatori della liturgia

In linea con il tema pastorale della diocesi e il cammino della Chiesa universale per il 2012-2013 viene proposto a tutte le persone impegnate in vario modo nella vita liturgica delle nostre comunità l’incontro degli operatori della liturgia. Sarà un’occasione preziosa per soffermarsi sulla liturgia come principale momento di professione ed esperienza della fede: «”luogo educativo e rivelativo”» in cui la fede prende forma e viene trasmessa» come affermano gli Orientamenti pastorali dei Vescovi italiani per il decennio in corso. Nella celebrazione, infatti, la fede non è innanzitutto “saputa” o “conosciuta”, ma vissuta nell’azione che il rito fa compiere. Di conseguenza, quando l’assemblea santa si compone, chiede perdono, ascolta la Parola di salvezza, fa memoria e invoca lo Spirito nella grande preghiera eucaristica e si accosta ai doni del Corpo e del Sangue del Signore professa la sua fede.
L’incontro si propone di aiutare gli operatori pastorali ad acquisire maggiore coscienza della liturgia come vero e primario atto di fede e a tradurre nel vivo delle celebrazioni questa consapevolezza. L’appuntamento è per  sabato 16 febbraio 2013 dalle 14.30 alle 18.30 presso il Centro culturale “Paolino d’Aquileia”