Venite alle nozze

L’indagine diocesana ed il convegno in tema di preparazione dei fidanzati al matrimonio cristiano

Questo lavoro ha l’obiettivo di diffondere i risultati dell’indagine sui percorsi di preparazione al matrimonio sviluppata nella nostra diocesi nel corso dell’anno pastorale 2010/11. Rendere partecipi di questo gli operatori della pastorale familiare significa poter avviare una riflessione finalizzata a costruire assieme, come Chiesa, quelle che saranno le prossime iniziative a favore delle coppie che si accostano al sacramento del matrimonio. Vogliamo cogliere qui l’occasione per ringraziare sentitamente i sacerdoti e tutti coloro che, come coppia o singolarmente, si impegnano nell’organizzazione dei percorsi per fidanzati con impegno, competenza ed attenzione. Senza il loro sostegno e la loro collaborazione la ricerca non sarebbe stata possibile. Un grazie, naturalmente, va anche a tutte le coppie di fidanzati che hanno partecipato alla rilevazione e alle quali auguriamo una splendida vita matrimoniale illuminata dalla fede in Gesù Cristo. Qui sono raccolti i materiali del convegno tenutosi a Udine il 15 settembre 2012, il report di ricerca elaborato dal prof. Alessio Fornasin dell’Università di Udine ed i testi dei questionari utilizzati nella rilevazione.