I percorsi diocesani in preparazione al matrimonio cristiano

L'ufficio diocesano per la famiglia pubblica le date dei corsi in preparazione al matrimonio cristiano organizzati dall'ufficio diocseano per la famiglia e svolti presso diverse Parrocchie del territorio. Oltre ai percorsi qui pubblicati, siamo in attesa della definizione delle date di alcuni ulteriori percorsi formativi: non appena saranno definite, saranno pubblicate a loro volta su questo sito.

La finalità dei corsi

I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia.

Il Matrimonio che si celebra «in Cristo e nella Chiesa» non ha soltanto un vago riferimento religioso alla presenza di Dio in un atto importante della propria vita di coppia, ma si basa sulla scelta libera e consapevole di fare della propria vicenda coniugale e familiare un’immagine viva «un sacramento» dell’amore con cui Dio ama ogni uomo, di «come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (cfr. Ef 5,25).

Sposarsi in Chiesa richiede perciò un percorso di formazione che aiuti le coppie a costruire insieme un progetto cristiano: il loro amore e la loro vita quotidiana sono chiamati a diventare segno concreto dell’amore di Dio, testimonianza coerente di impegno cristiano, e quindi dono e ricchezza per la comunità.

Modalità di partecipazione

I percorsi sono composti da nove incontri svolti presso diverse parrocchie del territorio diocesano. La frequenza è obbligatoria.

Per iscriversi è necessario scegliere uno degli itinerari e contattare direttamente la Parrocchia in cui si svolge il percorso, contattando il recapito indicato.

I percorsi 2022-2023

Tutti i percorsi 2022-2023 sono terminati.

Durante il periodo i percorsi in preparazione al matrimonio sono sospesi.