6 febbraio: si rinnova l’appuntamento con la «Festa diocesana per la vita»

Sarà il ricercatore Mauro Ferrari a portare la propria testimonianza alla Festa diocesana per la vita – che si terrà sabato 6 febbraio al Centro culturale alle Grazie (e poi al Santuario) a partire dalle ore 15.30 –, assieme a lui Nicoletta Zanni e la giornalista Lucia Bellaspiga. Alle 19 sarà celebrata la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo cui seguirà l’adorazione notturna.

«La misericordia fa fiorire la vita» è il tema della 38ª Giornata nazionale per la vita che la Chiesa udinese celebrerà sabato 6 febbraio con la Festa diocesana della Vita. Ricco il programma della giornata che prenderà avvio al Centro culturale alle Grazie – a Udine in via Pracchiuso, 21 – alle ore 15.30 con l’accoglienza e la consegna del Messaggio del Consiglio episcopale permanente per la 38ª Giornata Nazionale per la vita. Ci sarà inoltre il gesto simbolico, per piccoli e grandi, dell’Albero per la vita.
Alle 16.30 nella sala teatro del Centro alle Grazie interverranno, portando la propria testimonianza, Mauro Ferrari, ricercatore friulano, presidente del Methodist Hospital Reserch Institute di Houston, esperto di nanotecnologie in campo oncologico e diabetologico; e Nicoletta Zanni, sieropositiva all’Hiv, mamma di Samuele, ma che in passato ha vissuto l’esperienza dell’aborto. A moderare l’incontro e il dibattito che seguirà la giornalista del quotidiano «Avvenire», Lucia Bellaspiga. In contemporanea i bambini saranno impegnati – seguiti dagli Scout di Udine – nella visione del film di animazione «Ortone e il mondo dei Chi» e di altre attività.

Alle 19, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato con una benedizione speciale delle mamme in attesa di bambini. Seguirà, dalle 20.30 fino alle 7 del mattino successivo, l’adorazione notturna animata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera. Per ogni bambino non nato per aborto nel 2015 in Friuli, e per i suoi genitori, sarà dedicato un momento di adorazione. Alcuni sacerdoti saranno a disposizione per la confessione.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale familiare e dalla Pastorale della Cultura della Diocesi di Udine, in collaborazione con l’Associazione nazionale Famiglie numerose, il Centro di aiuto alla vita, il Forum delle Associazioni familiari della Regione FVG onlus e il Centro culturale «Il villaggio».

Per approfondire:

Evento su Facebook.