L’annuncio, a sorpresa, è stato dato sabato 5 febbraio, al termine della celebrazione della Festa diocesana per la vita. Sabato 18 giugno, infatti, per la prima volta nell’Arcidiocesi di Udine si celebrerà una “Festa per la famiglia”, che nella sua prima edizione avrà per tema «L’amore familiare meraviglioso e fragile».
La festa avrà una formula molto semplice, ideata a misura di famiglia: alle ore 19 nel Santuario della B.V. delle Grazie di Udine l’Arcivescovo mons. Mazzocato presiederà una celebrazione eucaristica con la partecipazione di tutte le famiglie delle comunità friulane che desidereranno prendervi parte; la celebrazione sarà arricchita da una breve testimonianza. A seguire, un momento festoso per tutti i bambini e i ragazzi presenti.
La prima edizione della Festa delle famiglie del prossimo 18 giugno vuole essere anche un’occasione per sostenere le Collaborazioni pastorali nell’avvio dell’ambito della pastorale familiare.
La celebrazione cadrà in prossimità del decimo incontro mondiale delle famiglie, che dal 22 al 26 giugno 2022 vedrà convergere a Roma una delegazione di famiglie da ogni conferenza episcopale. La natura ristretta dell’evento romano ha indotto lo stesso Papa Francesco, per voce del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, a invitare le Diocesi a celebrare analoghi momenti di festa nei rispettivi territori.
🔽 Dépliant della prima Festa diocesana della famiglia (18 giugno 2022)
Condividi questo articolo