Sabato 5 febbraio la Festa diocesana per la vita. Celebrazione a Udine, preghiera in tutta l’Arcidiocesi

«Custodire ogni vita» è il tema della Festa diocesana per la vita, che si celebra, nell'Arcidiocesi udinese, in prossimità della 44a Giornata Nazionale per la Vita. Sabato 5 febbraio il Santuario della B.V. delle Grazie, a Udine, sarà il cuore pulsante della preghiera, che culminerà con la S. Messa presieduta dall'Arcivescovo alle 19. Disponibili le "primule" a sostegno dei Centri di Aiuto alla Vita. Predisposta anche una scheda per i bambini.

Una Chiesa che prega per la vita e la custodisce. Questo il senso della 44a Giornata Nazionale della Vita, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per domenica 6 febbraio 2022. Una celebrazione entrata ormai nella tradizione della Chiesa udinese, la quale, pur osservando le restrizioni dovute al contesto di pandemia, propone il sabato precedente, 5 febbraio, la Festa diocesana per la vita, realizzata dal Coordinamento diocesano “Persona, famiglia e vita” e dall’ufficio famiglia diocesano.

L’importanza dell’appuntamento è rimarcata anche dall’Arcivescovo mons. Mazzocato, che ha voluto rivolgere una lettera al clero diocesano. «È un appuntamento che non dobbiamo stancarci di valorizzare – scrive l’Arcivescovo – per mantenere viva la nostra preghiera e l’attenzione su un tema la cui importanza non sfugge. Vi prego di estendere l’invito agli operatori pastorali e a tutte le nostre comunità cristiane.» L’invito è proprio la partecipazione alle iniziative di preghiera e all’animazione proposta dagli uffici diocesani.

Gli appuntamenti diocesani

Gli appuntamenti diocesani sono concentrati nella giornata di sabato 5 febbraio al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, in piazza Primo maggio a Udine (nella foto a destra).

A partire dalle 15 (e fino alle 18) ci sarà la possibilità di sostare in preghiera nell’adorazione eucaristica. In particolare, per ogni bambino non nato in Friuli nel 2021 a causa dell’aborto volontario, e per i suoi genitori, tutti sono invitati a trascorrere un momento di preghiera davanti a Gesù Eucaristia.

Alle 19 in Santuario avrà luogo la celebrazione della Santa Messa, presieduta da mons. Andrea Bruno Mazzocato. Ci sarà la consueta benedizione delle mamme e dei papà in attesa, oltre che dei bambini presenti alla celebrazione. Al termine della Messa saranno distribuite le tradizionali primule, simbolo della Giornata per la Vita; il ricavato sosterrà la preziosa opera che svolgono i Centri di Aiuto alla Vita.

La Santa Messa sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine.

🔽 Locandina con tutti gli appuntamenti diocesani, da stampare o condividere su web (PDF)

Il messaggio dei Vescovi italiani

In occasione della Giornata nazionale per la Vita (GpV), il Consiglio episcopale permanente della Conferenza Episcopale italiana ha pubblicato un messaggio il cui titolo delinea il tema della GpV 2022: «Custodire ogni vita – “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Gen 2,15)».

Nelle parole dell’Arcivescovo di Udine, mons. Mazzocato, l’auspicio che il testo «venga diffuso, per quanto possibile, in tutte le nostre comunità parrocchiali.»

🔽 Messaggio per la 44a Giornata nazionale per la vita (PDF)

Una scheda per i bambini

«Ogni persona ha bisogno degli altri per poter curarsi, lavorare, alimentarsi, stare in compagnia… siamo tutti dipendenti l’uno dall’altro.» Con queste parole si apre una agile scheda dedicata ai i bambini e alle bambine dell’Arcidiocesi udinese.

La scheda, presentata da una missiva che il Coordinamento “Persona, famiglia e vita” e l’ufficio diocesano per la famiglia rivolgono a catechisti e genitori, ha l’intento di aiutare i bambini e i ragazzi nella riflessione sui grandi valore della vita, del custodire e dell’accoglienza. «Considerate questo segno – si legge nella lettera – un modo con cui la nostra Chiesa vuole dirvi grazie di cuore per il vostro amore alla vita e all’educazione».

🔽 La scheda (PDF)

🔽 Il sussidio per catechisti e genitori

🔽 La lettera per catechisti e genitori

Il 25 marzo una Messa con i volontari

Venerdì 25 marzo 2022, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà una Santa Messa per ringraziare tutti i volontari che hanno a cuore e difendono la vita nascente. Appuntamento alle 19 in Cattedrale.