Genitori agli incontri diocesani? Nasce il gruppo per l’animazione di bambini e ragazzi

La proposta è rivolta a giovani animatori che vogliono mettersi in gioco accompagnando in un percorso simile a quello dei genitori i figli delle coppie che nel corso dell’anno prenderanno parte agli incontri proposti dall’Ufficio diocesano di Pastorale per la Famiglia. È prevista una specifica formazione.

Occuparsi dei più piccoli, con specifiche attività di animazione, mentre i genitori partecipano agli eventi diocesani promossi dall’Ufficio di pastorale per la Famiglia. Ma non solo. Anche accompagnarli in un percorso simile e per certi versi parallelo a quello che stanno vivendo mamma e papà. È questa la bella avventura che si prospetta al gruppo di giovani animatori che l’Ufficio di pastorale famigliare sta costituendo in vista degli appuntamenti che costelleranno il nuovo anno pastorale ormai alle porte. L’iniziativa trae spunto da Animatema di famiglia, la positiva esperienza sviluppata dall’Ufficio nazionale.

Per realizzare questo progetto la Pastorale per la Famiglia guarda dunque agli operatori del territorio, in particolare a chi nutre una significativa sensibilità nei confronti della famiglia e dei bambini. Sarà proposta loro una specifica formazione, anche attingendo a quanto ideato a livello nazionale. La ricerca degli animatori sarà fatta in raccordo con la Pastorale giovanile e dell’Iniziazione cristiana. Ma chi fosse interessato può contattare direttamente l’Ufficio Famiglia.

Grazie a questo gruppo – che, come detto, sarà punto di riferimento per i diversi incontri diocesani – i genitori potranno partecipare senza aver la preoccupazione dell’accudimento dei propri figli, piccoli e grandi. Inoltre, grazie alle specifiche attività proposte, la famiglia vivrà un’esperienza fortemente condivisa.

La proposta formativa dell’Ufficio nazionale

Segnaliamo inoltre che l’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia organizza da sabato 5 a lunedì 7 dicembre 2015, ad Assisi, il corso di formazione per i nuovi animatori di Animatema di Famiglia. I giovani partecipanti devono naturalmente essere maggiorenni ed avere esperienze di animazione di gruppi parrocchiali o associativi. Da Assisi, verranno portati a Roma per partecipare l’8 dicembre all’apertura del Giubileo della Misericordia con Papa Francesco.
Per eventuali adesioni rivolgersi all’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia.