Illuminare il Sinodo sulla famiglia con la preghiera: il 3 ottobre la veglia in Piazza San Pietro

Una risposta corale agli appelli del Santo Padre a pregare per la famiglia e per i padri sinodali, questo l’obiettivo dell’iniziativa proposta dalla Cei. Anche chi, per diversi motivi, non potrà essere a Roma è invitato a pregare all’insegna dello slogan «Le famiglie illuminano il Sinodo».

Una risposta corale ai tanti appelli di Papa Francesco alla preghiera per la famiglia e per il lavoro dei Padri sinodali. Vuole essere questo il grande appuntamento di preghiera che la CEI promuove per sabato 3 ottobre 2015, dalle 18 alle 19.30 in Piazza San Pietro a Roma, nella vigilia dell’apertura della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre), che avrà per tema «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo».

Già lo scorso anno, infatti, nella sua lettera alle famiglie il Santo Padre scriveva: «Il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società …). Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito».

Si legge nel sito dell’Ufficio nazionale di Pastorale per la famiglia: «Sarà bello essere tutti lì e il momento storico che stiamo attraversando ci chiede di fare il possibile per partecipare, mostrando in unità tutta la bellezza della famiglia. Se ci fossero difficoltà per famiglie pressate dalla crisi economica che desiderano vivere questo evento storico, fatecelo direttamente presente e troveremo vie adeguate di sostegno».

Si sollecita inoltre a favorire sul territorio incontri di preghiera in preparazione alla veglia di Piazza San Pietro in cui, nello stile di Emmaus, due o tre associazioni o carismi differenti si incontrino per pregare insieme.

Per coloro che invece, per vari motivi, accompagneranno la veglia da casa, l’Ufficio Nazionale  ha pensato uno slogan da diffondere nelle Chiese locali: «Le famiglie illuminano i Sinodo». La sera della festa del transito di San Francesco in ogni casa, dove è presente una piccola chiesa domestica, si potrà accendere un lume da porre sulla finestra per testimoniare il Vangelo del matrimonio e della famiglia. Sarà pubblicato uno schema di preghiera da vivere in forma domestica o nelle comunità parrocchiali.

Per saperne di più a questo link la pagina del sito dell’Ufficio Nazionale dedicata all’iniziativa. Qui, invece, la lettera del direttore dell’Ufficio, don Paolo Gentili.