Corsi 2019-2020 in preparazione al matrimonio cristiano

Pubblichiamo di seguito le date dei percorsi diocesani in preparazione al matrimonio cristiano. Sono aperte le iscrizioni.

I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia.

Il Matrimonio che si celebra «in Cristo e nella Chiesa» non ha soltanto un vago riferimento religioso alla presenza di Dio in un atto importante della propria vita di coppia, ma si basa sulla scelta libera e consapevole di fare della propria vicenda coniugale e familiare un’immagine viva «un sacramento» dell’amore con cui Dio ama ogni uomo, di «come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (cfr. Ef 5,25).

Sposarsi in Chiesa richiede perciò un percorso di formazione che aiuti le coppie a costruire insieme un progetto cristiano: il loro amore e la loro vita quotidiana sono chiamati a diventare segno concreto dell’amore di Dio, testimonianza coerente di impegno cristiano, e quindi dono e ricchezza per la comunità.

I percorsi serali sono composti da nove incontri mentre i percorsi del fine settimana si distribuiscono in 4 weekend non residenziali. La frequenza è obbligatoria.

Le iscrizioni a entrambi i tipi di percorso sono aperte, previo contatto con la segreteria dell’Ufficio famiglia.

Corsi diocesani serali

Modalità di iscrizione: dopo un primo contatto preso via mail (uff.famiglia@diocesiudine.it), il modulo per la privacy e il modulo di iscrizione (preferibilmente compilato a computer) vanno consegnati di persona in ufficio. Il giorno e l’ora sono da concordare con i responsabili.

I corsi si svolgono al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine (via Treppo 5/B – Parcheggio interno).

Per iscriversi:

Quota di iscrizione: la quota di partecipazione è di € 60,00 (sessanta) a coppia, da versare all’atto dell’iscrizione.

1° percorso

Aggiornamento 16 settembre: le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

2° percorso

Aggiornamento 30 ottobre: le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

3° percorso

Aggiornamento 8 gennaio: le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

4° percorso dal 16 Aprile al 11 Giugno 2020 (Giovedì ore 20.30)

Aggiornamento 24 marzo: a causa dell’epidemia di Corona virus questo corso è sospeso. Al momento non possiamo raccogliere iscrizioni.

• 16 Aprile
  • 23 Aprile
  • 30 Aprile
  • 07 Maggio
  • 14 Maggio
  • 21 Maggio
  • 28 Maggio
  • 04 Giugno
  • 11 Giugno

Corsi diocesani “fine settimana”

Modalità di iscrizione: dopo un primo contatto preso via mail (uff.famiglia@diocesiudine.it), il modulo di iscrizione (preferibilmente compilato a computer) va consegnato di persona in ufficio. Il giorno e l’ora sono da concordare con i responsabili.

I corsi si tengono presso il santuario di Ribis di Reana del Rojale (via Santuario 31) i sabati dalle 15.00 alle 18.00 e le domeniche dalle 9.30 alle 12.30. La frequenza è obbligatoria.

Per iscriversi:

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è di € 60,00 (sessanta) da saldare al momento dell’iscrizione.

Primo percorso 2019

Aggiornamento 26 settembre: le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Secondo percorso 2020 (sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30)

• 02 – 03 maggio
  • 09 – 10 maggio