Corsi 2020-2021 in preparazione al matrimonio cristiano

Pubblicati i corsi diocesani in preparazione al matrimonio cristiano. Sono previste due possibilità: corsi serali (a scelta tra quattro percorsi) oppure un corso domenicale. Ecco le date e le modalità di iscrizione.

I percorsi in preparazione al matrimonio cristiano sono una forma concreta di aiuto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia. L’Arcidiocesi di Udine, in particolare l’Ufficio di Pastorale familiare, come ogni anno, propone un calendario di corsi pensati per accompagnare chi ha scelto di sposarsi.

Due le “formule” per venire incontro alle esigenze di tutti: quella serale composta da nove incontri e quella che coinvolge sei domeniche pomeriggio a partire da gennaio fino a giugno 2021. La frequenza è obbligatoria.

Il matrimonio che si celebra «in Cristo e nella Chiesa» non ha soltanto un vago riferimento religioso alla presenza di Dio in un atto importante della propria vita di coppia, ma si basa sulla scelta libera e consapevole di fare della propria vicenda coniugale e familiare un’immagine viva «un sacramento» dell’amore con cui Dio ama ogni uomo, di «come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (cfr. Ef 5,25).

Sposarsi in Chiesa richiede perciò un percorso che aiuti le coppie a costruire insieme un progetto cristiano: il loro amore e la loro vita quotidiana sono chiamati a diventare segno concreto dell’amore di Dio, testimonianza coerente di impegno cristiano, e quindi dono e ricchezza per la comunità.

Vista la situazione sanitaria i luoghi dei corsi saranno comunicati prossimamente e la scelta terrà conto del numero dei partecipanti.

Corso diocesano domenicale

Modalità di iscrizione: dopo un primo contatto preso via mail (uff.famiglia@diocesiudine.it), il modulo di iscrizione (preferibilmente compilato a computer) va consegnato di persona in ufficio. Il giorno e l’ora sono da concordare con i responsabili.

Per iscriversi:

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è di € 60,00 (sessanta) da saldare al momento dell’iscrizione.

Date e orari:

I corsi si tengono la domenica dalle 15.00 alle 18.00. La frequenza agli incontri è obbligatoria. Iscrizioni chiuse.

• 10 Gennaio 2021
  • 14 Febbraio 2021
  • 14 Marzo 2021
  • 11 Aprile 2021
  • 9 Maggio 2021

Corsi diocesani serali

Modalità di iscrizione: dopo un primo contatto preso via mail (uff.famiglia@diocesiudine.it), il modulo per la privacy e il modulo di iscrizione (preferibilmente compilato a computer) vanno consegnati di persona in ufficio. Il giorno e l’ora sono da concordare con i responsabili.

Per iscriversi:

Quota di iscrizione: la quota di partecipazione è di € 60,00 (sessanta) a coppia, da versare all’atto dell’iscrizione.

Date, luogo e orari:

Tutti gli incontri serali si svolgono dalle 20.30 alle 22.00 nei locali del seminario interdiocesano di Castellerio (Via Castellerio, 81 – Pagnacco).

• 1° percorso (martedì sera) – Percorso concluso

• 22 Settembre
    • 29 Settembre
    • 6 Ottobre