Il valore della vita dà significato alla Giornata diocesana per la Vita

Gli Uffici per la pastorale della famiglia e quello della Cultura, assieme ai Centri di aiuto alla vita, organizzano in occasione della Giornata nazionale per la Vita, alcuni eventi di sensibilizzazione per mantenere viva l’attenzione e il dibattito in merito ad un tema così importante.

Papa Francesco scrive all’inizio del quinto capitolo dell’Amoris laetitia: «L’amore dà sempre vita« e aggiunge:

«tanti bambini fin dall’inizio sono rifiutati, abbandonati, derubati della loro infanzia e del loro futuro. Qualcuno osa dire, quasi per giustificarsi, che è stato un errore farli venire al mondo. Questo è vergognoso! […] Che ne facciamo delle solenni dichiarazioni dei diritti dell’uomo e dei diritti del bambino, se poi puniamo i bambini per gli errori degli adulti?».

Se un bambino viene al mondo in circostanze non desiderate, i genitori o gli altri membri della famiglia, devono fare tutto il possibile per accettarlo come dono di Dio e per assumere la responsabilità di accoglierlo con apertura e affetto. Perché

«quando si tratta dei bambini che vengono al mondo, nessun sacrificio degli adulti sarà giudicato troppo costoso o troppo grande, pur di evitare che un bambino pensi di essere uno sbaglio, di non valere niente e di essere abbandonato alle ferite della vita e alla prepotenza degli uomini».

Queste affermazioni cristalline, sono di stimolo e segnano l’itinerario e la meta che la nostra Arcidiocesi sta percorrendo negli ultimi anni in merito al sostegno della vita nascente.

Tutti gli eventi organizzati convogliano verso la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Udine e si riversano nella lunga notte di preghiera in cui la chiesa udinese rinnova attraverso al preghiera il suo impegno in favore e in difesa di ogni vita.

Per informazioni e contatti

Tel. 0432-414517 (martedì mattina e mercoledì pomeriggio)

Mail: vita@diocesiudine.it