Pubblicato «Questo mistero è grande», l’itinerario diocesano di accompagnamento verso il sacramento del Matrimonio

L’Arcidiocesi di Udine, grazie al lavoro dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e il supporto dell’Ufficio liturgico, offre alla Chiesa udinese il percorso intitolato «Questo mistero è grande»: si tratta di un itinerario diocesano di accompagnamento verso il sacramento del Matrimonio, utile per tutte le Parrocchie e le Collaborazioni pastorali a sostegno dei percorsi di preparazione al Matrimonio cristiano.

La situazione delle coppie che chiedono il sacramento del Matrimonio è nettamente cambiata nel corso degli ultimi decenni; è necessario tenerne conto in modo adeguato, affinché l’accompagnamento che si propone possa risultare il più possibile valido, efficace e, allo stesso tempo, fedele al disegno di Dio sulla coppia ed aderente alle indicazioni del Magistero. Nella sua proposta, il sussidio tiene conto delle importanti indicazioni offerte da Amoris laetitia e dall’ultimo documento del Dicastero per i laici la famiglia e la vita, intitolato Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale. Orientamenti pastorali per le chiese particolari.

Le indicazioni contenute nel sussidio, pertanto, pongono maggiormente l’accento sui fondamenti del messaggio cristiano sul Matrimonio e sulle conseguenti implicazioni circa le condizioni per l’attivazione di un percorso di preparazione, i contenuti da trasmettere e alcune deduzioni relative al contesto.

Nel dettaglio, il sussidio è pubblicato in due fascicoli:

• il primo offre degli orientamenti (pastorali e liturgici) utili per un progetto di preparazione al sacramento del Matrimonio;
  • il secondo offre nove proposte di attività, idealmente i passi di un percorso formativo. Entrambi sono disponibili anche in formato digitale al termine di questa pagina.

▶️ Il sussidio in digitale